Powered by Blogger.

Faccio gente, vedo cose, leggo libri #1

Purtroppo gennaio non è stato un mese di grandi letture perché sono in sessione esami e insomma non ho molto tempo per leggere quello che voglio, questo è quello che sono riuscita a combinare:

La Trilogia del Piccolo Popolo, che è una saga di Pratchett è pertanto è intelligente e divertente anche se è per bambini e la si legge da adulti. Il Piccolo Popolo sono gli Niomi che cercano di trovare un posto in cui vivere in un mondo a misura d'uomo. Gli Niomi e gli umani, tolte le dimensioni, hanno molte cose in comune: i pregiudizi, l'ottusità, il maschilismo, la litigiosità ma anche l'inventiva, l'altruismo e soprattutto la capacità di mettersi in gioco. In questo lungo viaggio alla ricerca di un'appartenenza si ride tanto e credo che fare della satira intelligente ma alla portata dei bambini sia una delle cose più difficile per un autore. Straconsigliato a qualsiasi età.



Il Dottor Zivago, che è un tipico romanzo russo del '900 e contiene tutto quello che ci si potrebbe aspettare da un tipico romanzo russo del '900: la rivoluzione, i miliardi di nomi indistinguibili, il freddo, i tradimenti, la disperazione e la poesia. Zivago è uno di quei personaggi che non si può non conoscere poi lo si può amare o odiare, a me ricorda un po' gli inetti di sveviana memoria. Opera unica di Pasternak che gli valse il premio Nobel, che lui comunque rifiutò, a me è costato due mesi di lettura. Ma lo rifarei.

111 errori di traduzione che hanno cambiato il mondo, è un saggio interessante su quanto in realtà poco sappiamo di quello che leggiamo in traduzione. Sono sempre stata ossessionata dal fatto che tradurre sia un po' come tradire e che in realtà io Il Dottor Zivago non l'ho mai letto perché ne ho letto una traduzione. Capuano è ironico e la butta sul leggero, non è un saggio completo o approfondito e il titolo è decisamente iperbolico ma mi ha divertita e interessata, mi sentirei di consigliarlo.

Sul versante telefilmico invece abbiamo terminato


American Horror Story: Hotel: che è carino a suo modo, meglio di Feaks Show peggio di Coven secondo me, come Lady Gaga sia sia meritata il Golden Globe resta tutt'ora un mistero. I difetti più grandi riguardano sicuramente la mancanza di trama, mentre il grande punto forte resta l'estetica, di Murphy preferisco altre cose Scream Queens per dirne una. Già sappiamo che c'è il rinnovo per la prossima stagione e già è partito il tototema Slender man tra i più quotati.


Heroes Reborn invece è finito per sempre, ci hanno provato ma ormai la serie aveva perso tutta la sua forza. I ritorni del vecchio cast sono stati pochi e molto forzati e la villain per niente all'altezza, C'è questa minaccia e c'è questa crociata contro gli EVO e già si sa come finirà dalla prima puntata, perché tutti abbiamo letto Xmen e quindi la cosa è già sentita, siamo stati felici di rivedere Hiro Nakamura sebbene per breve tempo, ma ci sarebbe decisamente stato bisogno di supereroi più fighi.

Lascio questo post come monito, semmai mi dovessi chiedere come mai l'esame è andato male.

Nessun commento:

Posta un commento