Powered by Blogger.

La valle dell'Eden


Ho letto Steinbeck , parla dei giri strani che fa la vita, parla di quanto sia difficile essere genitori, di quanto sia difficile essere figli. Per spiegarlo usa una storia atavica: Caino e Abele davanti a Dio.
Dio aveva preferito Abele e Caino rispose con l'omicidio. MA anche nella sua bassezza, nella sua debolezza, dopo l'assassinio del fratello quello che gli restava era una grande scelta."Timshel", è ciò che risponde Dio davanti allo sdegno di Caino. "Tu puoi". Noi siamo tutti figli di Caino, e non parlo di fede, parlo di una storia simbolica dell'anima umana.
È interessante come a volte capiti il libro giusto al momento giusto, e ora che mi sento impotente, predestinata mi sono accorta che "tu puoi", implica una grande libertà e anche molto coraggio. Nella mia famiglia stanno succedendo cose strane, la mia famiglia potrebbe non essere più, sicuramente sarà qualcosa di diverso e io che mi sono sentita sempre con un pezzo mancante l'ho presa male.
Sono state settimane di batoste, mi sono messa a letto e ho cenato con una camomilla, ho pianto fino a consumarmi gli occhi e poi mi sono ricordata di Timshel, io posso. Il libro parla anche della capacità dell'essere umano di rispondere ai traumi, che in qualche modo deriva da quella benedizione che un padre diede al figlio.

Nessun commento:

Posta un commento