Powered by Blogger.

Di cose che faccio al posto di studiare #1

Halloween's chapter


Dato che il mio babbo fa l'orto, e fare l'orto e la seconda cosa che ama di più al mondo, mi ha regalato la zucca più grossa e arancione che è cresciuta, la mia vita ha preso un'inaspettata piega da Desperate Housewife e questo è tutto quanto si può fare con una sola zucca.

Jack-o'-Lantern
Quando si avvicina la sessione esami farei qualsiasi cosa pur di non studiare, anche intagliare zucche. Per prima cosa ho ovviamente realizzato l'apertura sulla sommità da cui estrarre la polpa; una volta svuotata, la zucca deve restare ad asciugare una notte. Oggi la intaglierò con un cacciavite o con un coltello appuntito, possibilmente evitando di tranciarmi falangi, anzi diciamo che lo lascio fare a Da. Non avete idea della quantità di cose che si possono fare con il ripieno di una zucca abbastanza grande.

Pasta alla zucca 
Non cucino dolci solo quando cucino con il mio ragazzo, fare la pasta mi annoia, vivo di insalate e yogurt e cereali, però ho chili di zucca da far fuori quindi tant'è.
Vi servono:
✓ 120 g di penne integrali
✓ 100 g di polpa di zucca
 40 g di gorgonzola
 10 cl di latte
✓ cipolla e prezzemolo
✓ olio e burro
✓ sale e pepe
Tritate la cipolla e soffriggete con un filo d'olio, dopo pochi minuti unite la zucca tagliata a tocchetti e mezzo bicchiere d'acqua, il prezzemolo, sale e pepe. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
Fate sciogliere nella stessa padella una noce di burro e il gorgonzola finché gli ingredienti saranno ben amalgamati, una volta cotta aggiungete la pasta.

Risotto alla zucca
Ok, in realtà il risotto lo cucina sempre Da, io assisto solo, ma questo e venuto buono buono quindi vi dico cosa vi serve:
✓ 300g di zucca
✓ 10 g di burro
 4 cucchiai di olio d'oliva
 1 cucchiaio di miele
✓ 1 cucchiaio di origano e 1 di basilico
✓ 1 cipolla tritata
✓ 225 g di riso
✓ 85 ml di vino bianco
✓ 1, 2 l di brodo vegetale
✓ sale e pepe
Mettete la zucca in forno condita con un cucchiaio d'olio e il miele a 200° per 30 minuti. Nel frattempo preparate un composto di 2 cucchiai d'olio, il basilico e l'origano, mettete da parte che ci servirà dopo. Fate scaldare il burro con l'ultimo cucchiaio d'olio e fate soffriggere la cipolla, dopo qualche minuto aggiungete il riso e fatelo tostare. Mescolate versando il vino e continuate a mescolare fino a completa evaporazione. Continuate la cottura con il brodo bollente fino ad esaurirlo, ora si può aggiungere la zucca e il composto di basilico e rosmarino, finché non risulterà cremoso e al dente. Insaporire con sale e pepe e servire.

Pumpkin Pie
E finalmente sono riuscita a fare la pumpkin pie, una torta a base di zucca che in america consumano ad Halloween e al Ringraziamento. Sappiate che è stata l'esperienza dietro ai fornelli più devastante della mia vita, ho dovuto fare la pasta frolla! Non so se mi spiego.
Si procede in due fasi distinte: la pasta frolla e il ripieno.
Per fare la pasta frolla vi serve:
✓ 115 g di burro
✓ 15 g di zucchero
 175 g di farina
✓ 4/6 cucchiai di acqua ghiacciata
✓ 1 pizzico di sale 
Per prima cosa preparatevi una ciotola di acqua e ghiaccio, poi cominciate a unire tutti gli ingredienti nel mixer, azionatelo fino ad ottenere un composto farinoso. Lavorate il composto aggiungendo l'acqua ghiacciata finché non diventa un impasto liscio e lucido. Avvolgete il risultato nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un'ora. vi avviso che il risultato sarà una pasta frolla non troppo dolce, se non apprezzate i contrasti aggiungete zucchero.
Mentre la frolla riposa nel frigo potete iniziare a preparare il ripieno.
Vi serve:
✓ 500 g di polpa di zucca
✓ 100 g di zucchero di canna
 2 uova
✓ 100 ml di panna
✓ 70 g di latte condensato
✓ 1 cucchiaio di cannella
✓ 2 cucchiai di zenzero in polvere 
 8 chiodi di garofano pestati
✓ 1 pizzico di sale
La zucca deve essere bollita per 20 minuti prima di essere schiacciata con una forchetta fino ad ottenere una purea. Unite lo zucchero, il sale, la cannella, lo zenzero e i chiodi di garofano pestati, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le uova, la panna e il latte condensato. A questo punto per me è cominciato l'incubo. Preriscaldate il forno a 220° e imburrate e infarinate la teglia, finalmente potete tirare fuori la pasta frolla, il problema della pasta frolla è che deve essere lavorata senza riscaldarla quindi avete pochissimo tempo per stenderla nella teglia, io l'ho stesa direttamente là perché non sono stata minimamente in grado di usare il mattarello, il risultato è stato comunque decente, bucherellate con una forchetta.
Una volta che avrete steso e bucherellato la pasta nella teglia potrete versare il ripieno e infornare, per i primi 15 minuti alla temperatura di 220° e in seguito a 180° per i restanti 45 minuti. 
Servite fredda accompagnata da panna montata o da gelato alla vaniglia.

Muffin alla zucca
Per la festa di stasera ho deciso di portare dei muffin alla zucca. Per farli vi serve:
✓ 225 g di polpa di zucca
✓ 100 g di zucchero di canna
 1 uovo
✓ 150 g di burro
✓ 90 g di miele
✓ 200 g di farina
✓ 1 cucchiaio di cannella
✓ 1 cucchiaio di bicarbonato
 noce moscata
✓ 1 pizzico di sale
Fate bollire la zucca e riducetela in purea, mischiatela con lo zucchero di canna il burro e il miele ed infine l'uovo. Setacciate la farina, il bicarbonato e le spezie e aggiungete le polveri mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo. Riempite i pirottini e infornate per 20 minuti a 200°. Et voilà.

Succo di zucca
Questo esperimento è il frutto della mia ossessione per Harry Potter, e serve a consumare anche le parti che altrimenti resterebbero inutilizzate, purtroppo però per riuscire ad estrarre il succo è necessaria una centrifuga che come si sa è un elettrodomestico da ricchi, Da è ricco e quindi ce l'ha e l'abbiamo fatto per la festa di sta sera. Il procedimento è semplice per ogni parte di zucca aggiungete mezza parte di succo d'ananas e mezza di succo di mela, condite con cannella e zenzero, servire ghiacciato.

Nessun commento:

Posta un commento