Powered by Blogger.

Autunno sleale


Iniziamo una nuova rubrica, vi va? 
Ogni stagione un appuntamento, vi propongo un tot di cose per stagione e parliamo di come godersi la vita, vi va? Bene. Let's start.

I venti giorni di buio sono finiti, così la sessione esami, viceversa l'autunno è appena iniziato. 
"Tutto è in gioco. Voi vedete più di me. Io sono nelle mie stanze, ma so che il tempo si fa sempre più grigio e torbido. Questa volta abbiamo un autunno più che mai triste." ( F. Kafka, Il custode della cripta
Anche se Kafka non lo sapeva esistono modi per mitigare la tristezza dell'autunno, il primo consiste nell'apprezzare quello che la terra produce. I colori, i sapori e i profumi ci raccontano del cambiamento molto più di quanto possiamo fare noi razionalmente, basta lasciarsi trasportare. Ci sono un sacco di prodotti di stagione, le mele e le zucche ad esempio. Vi fanno schifo le mele e le zucche? Vuol dire che non avete trovato il modo giusto di cucinarle. Caramellate le mele, non esiste nessuno a cui non piacciano le mele caramellate, e con la zucca fate una torta. Schiacciate le foglie secche e sentitene il rumore, riempitevi gli occhi. Sentite il sapore e l'odore dell'autunno, e a un tratto non sembrerà così triste, entrate nel mood , solo allora potremmo passare allo step due.


Passate del tempo in casa, del tempo di qualità. Create un nido accogliente, basta poco: candele profumate, una coperta confortevole e un paio di morbide pantofole. In altre parole Yankee Candle, Ludde e Ugg.  Bevete litri di tè, ogni varietà, fatevi abbracciare da una coperta morbida e tenete i piedi al caldo. Circondatevi di cose belle, non avete idea di come il buon design possa migliorare la vita. e senza nemmeno accorgervene sarà già inverno.


Purtroppo la strategia di rintanarsi in casa non potrà durare per sempre, volenti o nolenti sarete costrette a uscire. Piove, fa freddo, il cielo è grigio eppure non avete scelta dovete aprire quella porta e affrontare l'ostile mondo esterno. Investite in un ombrello, di quelli belli e che durino. Personalmente ne sto cercando uno trasparente da un sacco di tempo. Investite in un paio di stivali impermeabili e caldi, che possano durare più di una stagione. Investite in un trench, tanto non passa mai di moda. Datevi una passata di rossetto rosso. Ecco, ora siete pronte per affrontare i rigori dell'autunno.


Se avete deciso di adottare una terapia basata sullo shopping, comprate qualcosa che abbia le corna. Cervi ovunque, meglio su anelli e camicette, anche le felpe e i maglioni meritano a patto che non siano  troppo invernali.


Non è che così l'autunno sarà meno grigio e torbido, ma forse sarà meno triste.

Nessun commento:

Posta un commento